Anno nuovo prezzi nuovi delle case a Perugia?

Sembra che questa settimana si siano dati appuntamento:

Su 8 consulenze, 3 persone mi hanno chiesto dove è più conveniente comprare casa a Perugia in vista di un futuro rialzo dei prezzi.

Ora, fermo restando che in linea generale non esistono i presupposti che giustificano un rialzo dei prezzi degli immobili, il ragionamento va riportato alla realtà locale, di Perugia

Infatti nello specifico, non sembra, non si parla di numeri particolarmente significativi ma anche qui il mercato immobiliare è in continua evoluzione.

Infatti, mentre in alcune zone i prezzi delle case a Perugia continuano decisamente a scendere alla velocità di uno sciatore di discesa libera, in altre zone i prezzi sono in risalita. Questo fenomeno non si vede soltanto in città diverse, ma in quartieri della stessa città.

Conoscere tutto quello che succede intorno a te, e soprattutto saperne  analizzare l’evoluzione senza avere alle spalle anni di esperienza, è praticamente impossibile.

Per evitare i rischi di comprare una casa a Perugia, pagandola troppo in una zona in cui i prezzi stanno scendendo, peggio ancora, comprarla in una zona in cui un domani nessuno vorrà ricomprarla (e quindi trovare un cumulo di mattoni con un valore pari a zero), fare da solo o andare da un agente immobiliare tradizionale è un rischio che non puoi correre.

Stiamo parlando dei risparmi di una vita, la tua, sudati con sacrificio e ore ed ore di lavoro.

Stiamo anche parlando di una scelta che riguarderà almeno i prossimi 10-15 anni della tua vita e di quella della tua famiglia.

Troppo spesso gli agenti immobiliari affrontano l’acquisto di una casa con troppa superficialità, limitandosi a farti vedere gli appartamenti che gli hai chiesto TU di vedere o al massimo che corrispondono alle caratteristiche richieste e rientrano nel prezzo che hai stabilito, sempre che abbiano qualche casa che potrebbe andare bene.

Altrimenti provano a farti comprare una qualunque casa che hanno in gestione, senza curarsi di fare una consulenza che tenga conto dei cambiamenti che la tua vita potrebbe avere nel corso degli anni.

L’acquisto di una casa è un percorso pieno di trappole, alcune ben nascoste, in cui rischi di cadere senza la possibilità di uscirne se non a caro prezzo.

Oggi hai la soluzione: un professionista immobiliare che ti aiuterà a riconoscere, ed evitare, le trappole più infìde e ti condurrà su un percorso sicuro fino al raggiungimento del tuo obiettivo finale.

E’ vero che oggi grazie ad internet le informazioni sono di facile accesso, ma i motivi per cui hai bisogno di un professionista immobiliare che ti  accompagni nel percorso di acquisto della tua casa non sono cambiate.

Anzi, forse sì sono addirittura rafforzate, perché devi saper interpretare l’enorme mole di informazioni che ti inondano quando inizi la ricerca in modo da cavalcare l’onda andando nella direzione che vuoi tu, distinguendo le informazioni utili da quelle inutili, o addirittura dannose, che potrebbero far naufragare il tuo sogno.

1. Il lavoro di ricerca

Quando cominci a cercare casa a Perugia la prima cosa che fai è andare su Google o su uno dei principali portali immobiliari, i problemi che trovi sono:

– Ci sono decine e decine di annunci.

– Le fotografie sono tutte belle…(va beh, spesso)  e le case sembrano ampie e luminose.

Non sai dove è esattamente la casa perché nessuno o quasi mette le fotografie dell’esterno.

– Per saperne qualcosa in più devi andare in tutte le agenzie immobiliari perché per telefono o per email nessuna è disposta a darti maggiori informazioni.

In questo modo perdi un sacco di tempo a vedere case che non avresti mai preso in considerazione se tu avessi avuto tutte le informazioni necessarie a valutare l’acquisto.

Un professionista immobiliare non ha nessuna intenzione di farti perdere tempo prezioso, e di perderlo lui, quindi ti fornirà tutte le informazioni necessarie perché tu possa decidere se vale la pena vedere una certa casa oppure no, inoltre fa una prima selezione in modo da proporti solamente le case che possono andare bene per te.

2. Le 497 cose che devi fare altre  per arrivare serenamente davanti al notaio.

Ok, forse 497 sono un po’ troppe, ma ce ne sono comunque tante:

– Stabilire il giusto prezzo da offrire al venditore, che difficilmente sarà quello esposto in pubblicità.

– Fare tutti i controlli urbanistici, catastali, ipotecari, sul condominio, ecc.

– Preparare tutto il necessario per la stipula del preliminare prima e dell’atto poi.

– Fare tutti i passaggi delle utenze, comunicare la vendita al Comune, ecc.

Ogni passaggio ti costa del tempo che potresti impiegare molto meglio e ogni errore o passaggio mancante può costarti tempo e denaro. Avere

un Professionista immobiliare che lavora per te ti eviterà tutto questo.

3. Sei un buon negoziatore?

Una persona, nell’arco della sua vita, compra al massimo 2 o 3 case.

Comprare una casa è un processo molto difficile da affrontare a livello emotivo perché devi trattare su un importo molto alto, cosa che non sei abituato a fare; con l’altra componente del desiderio molto forte di chiuderla perché la casa ti piace.

Altre volte, invece, vuoi concludere perché dopo tanto tempo che cerchi sei stanco e non vedi l’ora di farla finita, accontentandoti della soluzione “meno peggio”.

In questa situazione la tua capacità di negoziazione viene meno e il venditore, che anche se vuole vendere è comunque in una posizione di forza perché, se le cose vanno male, rimane in casa ad aspettare un nuovo acquirente, ha gioco facile.

Un professionista che ha chiuso positivamente centinaia di trattative nella sua carriera è un supporto fondamentale  per te

4. Vale davvero la pena comprare quella casa?

Te la faccio facile: Quando una persona mette in vendita una casa solitamente ne stabilisce il prezzo in questo modo: quanto l’ho pagata + spese + eventuali lavori fatti = prezzo richiesto.

Purtroppo ancora molte agenzie immobiliari prendono fanno “gioco di sponda” a questa malsana idea e accettano di prendere l’incarico di vendita a qualsiasi prezzo per poi gestire quelli che in gergo tecnico si chiamano “ribassi’: cioè prendendo per sfinimento il proprietario che continua a vedere casa sua invenduta mese dopo mese e lo convincono adabbassarne il prezzo fino a che non si allinea con i valori di mercato.

Quando tu vai a vedere una casa con un’agenzia immobiliare di questo tipo non sai a che punto della strategia di ribasso è la casa quindi potresti essere in un momento in cui il prezzo è ancora alto, ma l’agente cercherà di farti firmare una proposta di acquisto il più vicino possibile al prezzo richiesto per chiudere velocemente e incassare la provvigione.

Un professionista immobiliare ti aiuta a stabilire il valore corretto della casa che ti interessa senza essere legato da rapporti con l’agente immobiliare del venditore e fa in modo che tu possa fare un acquisto corretto dal punto di vista economico.

5. Sai cosa sta realmente accadendo nel mercato?

Quando leggi un giornale o ascolti la tv in questo periodo sentì parlare di ripresa del numero di compravendite.

Purtroppo le statistiche nazionali ti dicono cosa succede tenendo conto dei numeri di tutta Italia. ma non ti dicono cosa succede intorno a te.

Cercando su internet puoi avere un’idea del mercato locale, ma molto difficilmente puoi sapere cosa accadrà in un determinato quartiere.

Un agente immobiliare che ha ricevuto una casa in vendita in una certa zona difficilmente ti dirà se ci sono problemi perché spera di riuscire a fartela comprare.

Un vero Professionista immobiliare è un esperto nel proprio mercato e tì può aiutare districarti nel labirinto degli annunci di vendita e poi attraverso le pile di documenti necessari per rendere il tuo sogno in realtà.

In definitiva, per fare in modo che l’acquisto della tua prossima casa avvenga alle migliori condizioni possibili, hai bisogno di un professionista che ti dica la verità e non di un agente immobiliare che provi a convincerti che quello che stai facendo è l’affare del secolo, indipendentemente che sia vero o meno, solo per indorarti la pillola.

Il consiglio migliore che posso darti è quello di scegliere il professionista che ti aiuterà a compiere il tuo acquisto economicamente più importante invece di scegliere la casa sperando, poi, che vada tutto bene e l’agente che l’ha messa in vendita non ti causi problemi.

Fai come hanno già fatto 297…anzi ad oggi 298 famiglie (alcuni di loro ci raccontano qui la loro storia) che adesso vivono serene nella loro nuova casa a Perugia!

Se invece vuoi mettere il turbo alla tua ricerca e scoprire subito come funziona il sistema “trovo la casa dei tuoi sogni”

Inizia raccontandomi come vuoi che sia la casa dei tuoi sogni:

Fai click sul bottone verde che trovi qui sotto e compila il form, ti contatterò in men che non si dica

In questa telefonata potrai raccontarmi come dev’essere la casa che stai cercando e decidere se fissare un appuntamento per un colloquio più approfondito.

Tutto chiaro?

Clicca sul tasto verde e sarai chiamato al volo

Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Contattaci con Whatsapp