Comprare casa a Perugia deve essere una festa

Hai presente quei momenti in cui non stai facendo niente di mentalmente impegnativo ed a un certo momento la mente SBAM si fissa su una certa cosa o su un certo ricordo?

A me succede spesso quando sono rilassato, per esempio: L’altra sera stavo facendo una piacevole passeggiata in e ad un certo punto, non ricordo  per quale associazione di idee, mi è venuta in mente una frase che ha detto una volta un mio cliente nel mezzo di una trattativa che si stava via via complicando:

“Comprare casa deve essere una festa!”

La frase in realtà era più lunga ma a me è rimasto impresso questo concetto che sintetizza molto bene il motivo che ci spinge a comprare qualcosa :

Non tanto il possesso di quello specifico oggetto ma la sensazione di benessere e di appagamento che deriva dal fatto di esserne in possesso

Questo vale per qualunque cosa: dalle cose più banali ed economiche a quelle più costose il processo mentale è uguale e per la casa è ancora più uguale.

Ma c’è anche il rovescio della medaglia:

Come tu ben sai in ogni festa ogni momento può essere piacevole e divertente come una commedia Disney, complicato e faticoso come un film introspettivo polacco doppiato in danese o più semplicemente rivelarsi un disastro.

L’acquisto della casa non fa eccezione.

Ma cos’è che fa veramente la differenza tra mesi passati a perdere tempo ed una scelta azzeccata che ti cambia in meglio la vita?

Esistono 5 trucchi “del mestiere” che una volta conosciuti ed applicati rendono la strada dell’acquisto una passeggiata di piacere e oggi ho intenzione di svelarteli, quindi leggi con attenzione:

Trucco numero 1: Ottenere una pre-delibera per il mutuo.

Ottenere una pre-delibera per l’ottenimento del mutuo è un passo molto importante perché:

• Ti consente di conoscere esattamente la cifra che puoi spendere per l’acquisto della casa, e quindi potrai andare a vedere solamente case che rientrano nel tuo budget senza perdere tempo a visitare abitazioni che non potresti comprare;

• Ti mette in una posizione più forte rispetto alle persone che non hanno ottenuto una predelibera, perché nel momento in cui firmerai la proposta di acquisto il venditore avrà la ragionevole certezza che sei un acquirente serio – e potrebbe preferire la tua offerta a quella di un potenziale acquirente che non sa ancora se otterrà il mutuo.

Trucco numero 2: Cerca prima il luogo in cui vuoi vivere e poi la casa

Quando ti sei fatto un’idea di massima del posto in cui vuoi vivere passaci con l’auto in diverse ore della giornata, fatti una passeggiata per le strade, prendi un caffè al bar e parla con le persone che già ci vivono per capire pregi e difetti dell’abitare lì.

Se non è nella tua città, passa le vacanze in quel luogo, in quel quartiere. Cerca di andare lì ogni weekend libero oppure durante la settimana.

Prova a fare la spesa nei negozi del quartiere, cerca i negozi dove troverai i servizi che ti saranno utili (la lavanderia, il ferramenta, l’edicola, la cartoleria ecc.) e guarda dove sono le scuole che dovrebbero frequentare i tuoi figli.

Fai un giro al parco giochi e, se i tuoi figli fanno sport, guarda dove sono gli impianti sportivi e in che condizioni sono le strutture. Se possibile parla con i genitori per capire se gli istruttori sono qualificati e in gamba.

Le case possono essere abbellite e modificate a proprio piacimento. Il quartiere no.

Trucco numero 3: Sii pronto a fare una proposta

Se trovi la casa adatta alle tue esigenze e te ne innamori fai subito una proposta di acquisto al proprietario.

Il danno più grande che puoi causare a te stesso è quello di pensare che la casa ti aspetterà ancora per tanto tempo e continuare a cercare la casa “perfetta”.

Le case interessanti e che sono messe in vendita a prezzo di mercato vengono vendute in tempi abbastanza brevi e – anche se il proprietario non te lo dice – potrebbe già esserci una persona interessata all’acquisto che aspetta di sapere se la banca gli concederà il mutuo.

Trucco numero 4: Prendi la decisione con razionalità

La casa perfetta è quasi impossibile da trovare perché dovrebbe rispondere ad una serie di esigenze e necessità e avere allo stesso tempo tutte le caratteristiche che desideri.

Quindi dovrai scendere ad un compromesso e quando trovi una soluzione adatta a soddisfare la gran parte delle tue esigenze – e che ha qualche caratteristica che desideri – probabilmente hai trovato la miglior soluzione possibile.

Trucco numero 5: Trova un Consulente Immobiliare

Fai molta attenzione a quanto ti ho detto perché la frase è molto precisa: devi trovare un Consulente Immobiliare NON un Agente immobiliare

Questo trucco l’ho lasciato per ultimo anche se in realtà è il primo della lista ma….

Non funziona sempre. Non funziona per tutti. Non sono nemmeno sicuro che funzioni per te.

Lo so, ti vedo che stai facendo faccia del Verdone degli anni d’oro quando alzando gli occhi al cielo diceva “In che senso???”

Nel senso che :

  • Se hai il tempo per scandagliare quotidianamente il quartiere o la zona dove vorresti abitare per trovare la casa che cerchi
  • Se conosci per filo e per segno tutte le agenzie della tua città, il loro modo di lavorare e le puoi chiamare o visitare quotidianamente per sapere se “hanno novità” per te
  • Se hai la conoscenza di amministratori di condominio, geometri, tecnici vari che possono darti “dritte” in anteprima su chi vende cosa
  • Se hai la conoscenza capillare del mercato immobiliare della tua città
  • Se sei un esperto di trattative commerciali
  • Se hai contatti privilegiati con gli studi notarili della tua città in modo da avere risposte velocissime e precise su tutti gli aspetti potenzialmente complicati del tuo acquisto

Ecco se sei in grado di fare tutte queste cose in scioltezza il mio servizio non ti serve, puoi chiudere questa mail, cancellarti dalla mia lista e continuare a cercare casa come hai fatto finora.

In caso contrario probabilmente anche se non lo sai…

Io sono la persona che stai cercando; sono un Consulente immobiliare,  ti aiuterò a trovare la casa dei tuoi sogni e a portare a termine la trattativa nel migliore dei modi, lavorando nel tuo solo ed esclusivo interesse senza che ti debba:

  • Passare ogni minuto libero della giornata sui siti immobiliari
  • Girare per tutte le agenzie immobiliari della città.
  • Vedere un sacco di case assolutamente non adatte alle proprie esigenze

VUOI SAPERE COME FUNZIONA?

CLICCA SUL TASTO QUI SOTTO, LASCIA I DATI NEL FORM E OTTIENI IMMEDIATAMENTE GRATIS LA GUIDA ALL’ACQUISTO DI CASA

AL SUO INTERNO TROVERAI MOLTI PREZIOSI CONSIGLI CHE TI PERMETTERANNO DI COMPRARE LA TUA NUOVA CASA IN SERENITA’ E SICUREZZA, FAI CLICK IMMEDIATAMENTE SUL TASTO VERDE, COMPILA IL FORM E CONTROLLA LA TUA CASELLA E-MAIL

Please follow and like us:
error

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Contattaci con Whatsapp