fbpx

Prezzi delle case in aumento a Perugia. ma è vero ?

Ieri ero a casa di una coppia di clienti che stanno cercando una casa nella zona di Elce e mi stavano raccontando che tipo di appartamento vorrebbero, quando ho chiesto quanto tempo erano disposti ad attendere per avere la loro nuova casa, mi hanno risposto che gliela dovevo trovare prestissimo prima che i prezzi cominciassero a salire.

Quindi ho chiesto come mai fossero convinti del fatto che presto i prezzi delle case inizieranno ad aumentare;

La risposta è stata : “Tutti gli agenti immobiliari con i quali abbiamo parlato ci hanno detto che  bisogna comprare in fretta perchè tra poco i prezzi torneranno ad aumentare”

Questa è una frase che sento dire da almeno 3 anni e ogni anno viene spostato il calendario in avanti di un anno. Ti faccio qualche esempio :

  • In un articolo di marzo 2013, pubblicato da Idealista ( il centro studi di un noto franchising immobiliare)  diceva: “Sebbene il 2012 si sia chiuso con un ribasso a due cifre dei prezzi immobiliari e con un brusco calo delle compravendite, nel 2013 sarà possibile una ripresa se l’economia comincerà a ripartire.
  • Poi ‘Agenzia delle Entrate, a Marzo 2015 un anno dopo pubblicava questo: “I risultati degli ultimi due trimestri spingono a essere ottimisti e a pensare a un cambio di rotta nel mercato immobiliare dopo le flessioni degli ultimi anni. li mercato è tornato a crescere in tutta Italia, ma in particolare si segnala il Centro dove, rispetto allo stesso periodo del 2013, c’è stato un incremento degli scambi del 9,3%.

E ancora :

Il triennio 2016-2018 si presenta come un periodo di crescita delle transazioni favorito da una certa stabilità dei prezzi nei primi due anni e da una risalita dei valori a partire dal 2018

A dirlo è il rapporto di Yard, società di servizi e valutazioni immobiliari, con la collaborazione del Censis, che per le sue elaborazioni ha utilizzato il Rei, Real Estate Italia Idex.

Ma sai perché c’è stato questo segno più? Perché a Gennaio del 2014 è cambiata la tassazione sull’acquisto della casa, diventando più  vantaggiosa per chi comprava quindi molti contratti sono stati “spostati” all’inizio dell’anno.

La moda di quest’anno, per essere un pochino più conservativi del solito, è quella di dire che i prezzi rimarranno fermi per quest’anno per poi cominciare a risalire dal 2020.

Bene, pur non avendo la sfera di cristallo penso che in realtà dovremo ancora aspettare un bel pò prima che i prezzi risalgano per davvero. Il mercato immobiliare è legato a doppio filo alla situazione economica generale e se siamo in un momento in cui:

  • trovare lavoro è come vincere 1.000.000 di € al Gratta e Vinci
  • il PII cresce dello 0,qualcosa se va bene

Come può pensare, un agente immobiliare, che sia possibile che le persone decidano di indebitarsi per i prossimi 20 o 30 anni senza sicurezze e quindi sostenere che i prezzi fra poco risaliranno?

Inoltre c’è un’altra cosa da prendere in esame e sono i cicli immobiliari per capirli non è possibile prendere in esame un periodo breve come quello degli ultimi 10 anni e dire: “ora c’è crisi ma domani…..”

Dobbiamo analizzare un periodo più lungo.

Se prendi in esame il mercato immobiliare degli ultimi 30 anni ti accorgerai di una cosa impossibile da vedere se guardi un periodo più breve : Quello che è successo dal 1997 al 2006 è stato un qualcosa di innaturale per un mercato di qualsiasi tipo, infatti c’è stata una crescita incontrollata sia dei prezzi che del numero di compravendite.

Dopo il “crollo” avvenuto dal 2007 in poi nel 2012 siamo tornati semplicemente ad un numero di compravendite normale per quella che è la situazione italiana, nessuna crisi è in atto.

Da questi dati si può capire che il mercato non risalirà nei prossimi anni al livello del 2006 ma probabilmente avrà un andamento simile al periodo 1986— 1997 cioè per un anno o due aumenteranno le compravendite ma appena i proprietari, convinti che sia in atto una ripresa,

Aumenteranno i prezzi, le compravendite diminuiranno di nuovo fino a che i prezzi nonscenderanno un’altra volta.

E allora tu penserai  “Ma allora non devo comprare casa? E se la devo comprare, qual è il momento migliore per farlo?”

Parti da questa considerazione: Entrambe le domande sono malposte, se stai comprando una casa perchè la tua vita è cambiata o sta cambiando e ti serve un’abitazione diversa da quella attuale il fatto che il mercato sale o scende ha poca importanza.

Dovrai comprare quando è il momento giusto per te.

La casa, se guardi tutto quanto: tasse, lavori di manutenzione, interessi sul mutuo, ecc, non è mai e sottoilineo mai un affare.

Decidi di comprare casa perché è necessario a soddisfare le tue esigenze personali o della tua famiglia, non compri o vendi perchè è il momento giusto di mercato.

Questo ragionamento , te lo ripeto vale solo se stai comprando una casa per viverci,non per investimento (Di cosa fare per comprare al momento giusto un immobile per investimento te ne  parlerò a  breve)

Quindi, tornando ai “consigli” che dovrebbe dare un consulente immobiliare ai propri clienti , quali sono quelli giusti ?

Il consulente immobiliare che troverà la casa dei tuoi sogni dovrebbe smetterla di dire alle persone che si rivolgono a lui per comprare casa che “è il momento giusto”, che “è un affare”, “il prossimo anno i prezzi risaliranno” e concentrarsi invece sulle esigenze delle persone cercando di capire come, e prima di tutto se può, soddisfarle.

Un buon agente immobiliare non si lamenta della crisi perché riesce a vendere case sia quando il mercato sale che quando il mercato scende.

Il problema è che la gran parte degli agenti immobiliari è ancora focalizzata sul prodotto “casa” e non sulle esigenze del cliente.

Se cerchi una casa da comprare non andare in giro per agenzie a vedere appartamenti con tanti agenti immobiliari diversi che proveranno a farti comprare una di quelle che hanno in gestione perché se la devono togliere dalla vetrina.

Cerca piuttosto  un agente immobiliare che abbia a cuore i tuoi interessi e ti consigli in modo disinteressato.

Chiama il numero verde 800 031 632, e scopri anche tu come comprare la tua casa al giusto prezzo nei tempi e nei modi più comodi.

Ti aspetto, Marco Ceresara.

Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
WhatsApp Contattaci con Whatsapp